Città di Firenze
Home > Informazioni > Corsi & Tempo Libero > L'appartamento Firenze: corso di disegno e pittura dal vero a cura di Giuseppe Sciortino
venerdì 14 giugno 2024

L'appartamento Firenze: corso di disegno e pittura dal vero a cura di Giuseppe Sciortino

28-04-2024
L'appartamento (via dei Giraldi, 11) promuove il nuovo corso di disegno e pittura dal vero in partenza domenica 28 aprile 2024. Il laboratorio, a cura di Giuseppe Sciortino, si propone di fornire agli allievi le conoscenze e gli strumenti necessari al fine di poter sviluppare una personale ricerca artistica nel campo del disegno e della pittura. Le lezioni, pur essendo collettive, saranno svolte tenendo conto della singolarità e delle necessità individuali di ogni singolo studente.

Lo studio diretto del disegno dal vero della figura umana e della natura morta, in ogni lezione (della durata di 3 ore) verrà effettuato affrontando gradualmente le varie fasi esecutive, dallo studio e comprensione delle proporzioni al disegno con varie tecniche di chiaroscuro (sfumato, incrociato, chiaroscuro su carta colorata etc…). La prima lezione consisterà nella copia da un disegno, al fine di comprendere meglio tutte le fasi dell'esecuzione (dalle tecniche di misurazione, allo schizzo, fino al disegno finito completo di chiaroscuro). La seconda e terza lezione sarà dedicata alla rappresentazione di oggetti, realizzando un disegno o un dipinto con tecniche a scelta di una natura morta. Nell'ultima fase del corso si affronterà il disegno e/o la pittura della figura umana in presenza di un modello vivente. Ogni allievo sarà libero di scegliere la tecnica grafica o pittorica che preferisce imparare o approfondire sotto la guida dell'insegnante che, oltre a seguire personalmente ogni singolo studente e introdurlo alla tecnica prescelta, darà indicazioni riguardo i relativi materiali e supporti più adeguati allo scopo.

Il corso, della durata di 30 ore, avrà inizio domenica 28 aprile 2024 e proseguirà per 10 lezioni, ogni domenica dalle ore 19.00 alle 22.00. Nel costo del corso sono inclusi cavalletti, tavolette 50×70 e fogli di carta. La presentazione gratuita del corso si terrà domenica 14 aprile 2024 dalle ore 19.00.

Giuseppe Sciortino è nato a Palermo nel 1988. Nel 2011 si è diplomato in Pittura all'Accademia di belle arti di Firenze, città nella quale vive e lavora. Dopo il conseguimento del diploma ha iniziato da subito a partecipare a progetti e residenze d'artista, esponendo in diverse mostre collettive a Firenze e in Toscana. Oltre a svolgere l'attività di pittore a tempo pieno, si dedica all'insegnamento del disegno e della pittura.

L'appartamento è un'associazione culturale che si trova al primo piano di un palazzo storico nel centro di Firenze, all'interno di un vero e proprio appartamento. Lo spazio di oltre 200 mq è pensato per ospitare una grande varietà di attività culturali e nasce dall'esigenza di creare un luogo poliedrico e trasversale, in cui assistere a un concerto, partecipare ad un laboratorio, prendersi un aperitivo, senza soluzione di continuità.

Per maggiori informazioni: www.lappartamentofirenze.it