Città di Firenze
Home > Informazioni > Corsi & Tempo Libero > Scuola di Arte Culinaria Cordon Bleu Firenze: i corsi in programma a marzo 2024
domenica 28 aprile 2024

Scuola di Arte Culinaria Cordon Bleu Firenze: i corsi in programma a marzo 2024

21-03-2024
Dalla carne al pesce alle minestre, passando per i frutti di mare e la cucina coreana. La Scuola di Arte Culinaria Cordon Bleu Firenze (via Giuseppe Giusti, 7) propone il programma di corsi che si terranno a marzo 2024 per imparare e divertirsi in cucina.

Calendario dei corsi
La Carne
Giovedì 21 marzo 2024 dalle ore 14.00 alle 17.00 e dalle ore 19.00 alle 22.00
Un corso per conoscere le tecniche di preparazione e cottura della carne. Dal riconoscere i tagli alla frollatura, marinatura e molto altro, gli allievi impareranno le tecniche essenziali per dominare la cucina delle carni con classiche preparazioni come il Tournedos Rossini e il Brasato Bouquetiere.

Pesce e Frutti di Mare
Lunedì 25 marzo 2024 dalle ore 14.00 alle 17.00 e dalle ore 19.00 alle 22.00
Una lezione per esplorare il vasto mondo del pesce e dei frutti di mare. I partecipanti acquisiranno competenze pratiche e teoriche sulle migliori pratiche di sfilettatura, pulizia e cottura dei frutti di mare attraverso la preparazione di piatti come la Sogliola Colbert e l'Insalata Calda di Calamaretti.

Cucina Coreana
Martedì 26 marzo 2024 dalle ore 19.00 alle 22.00
La chef Minjioo Heo guiderà i partecipanti attraverso i sapori tradizionali con tre piatti iconici: Bibimbap, Bulgogi e Japchae. Questa lezione offrirà un'esperienza culinaria stimolante per gli intenditori più esigenti ed è l'occasione perfetta per avventurarsi in nuovi sapori e scoprire la magia, la complessità e l'eleganza della cucina coreana.

Minestre, Primi e Risotti
Domenica 31 marzo 2024 dalle ore 14.00 alle 17.00 e dalle ore 19.00 alle 22.00
Una lezione per imparare l'arte di preparare zuppe, primi piatti e risotti. Dalla cremosa Vellutata di Spinaci al ricco Risotto alla Milanese, i partecipanti saranno guidati attraverso una serie di piatti che delizieranno il palato e riscalderanno il cuore.

La Scuola di Arte Culinaria Cordon Bleu di Firenze vanta di essere la più antica accademia culinaria in Toscana ancora attiva. Per festeggiare i 30 anni della scuola c'è stato un cambio di location, da via di Mezzo a Via Giusti. La nuova sede è in Palazzo Panciatichi Ximenes, ben 450 mq di scuola all'interno di un palazzo fiorentino del '500 ricco di fascino e di storia. Lo spazio è grande, accogliente e ben strutturato: tre aule didattiche, tre cucine rinnovate e arricchite da attrezzature professionali di ultima generazione sempre aggiornate; oltre ad una biblioteca tematica a disposizione degli studenti. Capitanata da sempre da Cristina Blasi e Gabriella Mari, la Scuola offre dal 1985 competenza, professionalità, varietà dell'offerta formativa e metodologia didattica che fanno del Cordon Bleu, un'accademia culinaria di eccellenza, il luogo ideale per riscoprire le tradizioni e la storia della cucina ma anche nuovi orizzonti.

Per maggiori informazioni: info@cordonbleu-it.com - www.cordonbleu-it.com