Città di Firenze
Home > Informazioni > Corsi & Tempo Libero > "Studio su Riccardo III", seminario con Leonardo Capuano al Lavoratorio di Firenze
giovedì 02 maggio 2024

"Studio su Riccardo III", seminario con Leonardo Capuano al Lavoratorio di Firenze

23-05-2024
Da giovedì 23 a domenica 26 maggio 2024 Il Lavoratorio di Firenze (via Giovanni Lanza 64/a) propone "Studio su Riccardo III", il seminario condotto da Leonardo Capuano. Il periodo di studio e di ricerca sarà basato sulle possibilità espressive dell'attore, sulla consapevolezza dell'azione che egli compie durante la recitazione, insieme agli elementi del lavoro fisico e vocale e alla funzione del testo, che in questo caso sarà "Riccardo III" di William Shakespeare.

In particolare la il lavoro si articolerà nei seguenti punti: training fisico, training vocale, il vuoto come zona della disponibilità e dell'ascolto della sensazione e come possibilità di azione, lavoro sulla presenza scenica, sulla gestione del corpo e della voce all'interno dello spazio o della scena e sulla qualità del movimento come possibilità espressiva, traduzione dell'emotività e del proprio sguardo in azioni drammatiche o in figure, attraverso il linguaggio comico o drammatico. Infine verrà svolto un lavoro sulla recitazione: ogni allievo dovrà sapere a memoria un pezzo a scelta di "Riccardo III", nonché conoscere il testo nella sua interezza. In particolare è auspicabile che abbia chiaro le situazioni in cui il proprio personaggio è coinvolto e le relazioni di esso con gli altri personaggi, in modo tale da potere agire al meglio il proprio testo, sia in forma monologante che dialogante, con l'aiuto dell'insegnante.

Il seminario si terrà giovedì 23 maggio 2024 dalle ore 11.00 alle ore 18.00 e venerdì 24, sabato 25, domenica 26 maggio dalle ore 11.00 alle 19.00.

Leonardo Capuano è portatore di un teatro rigoroso e accurato e di una visione personale della profondità dell'animo umano e delle sue contraddizioni. Diplomato presso la Scuola di formazione teatrale Laboratorio Nove segue una lunghissima carriera teatrale nella quale si è rivelato al pubblico nei più importanti festival e teatri italiani nella duplice veste di attore ed autore con vari monologhi quali La Cura (2000), Zero Spaccato (2003), La Sofferenza Inutile (2012) e Elettrocardiodramma (2013). Nel 2003 crea con Renata Palminiello Due. Nel 2004 con l'attore Roberto Abbiati crea Pasticceri, spettacolo che ha realizzato numerose repliche, ottenendo un ottimo successo di pubblico e critica e che ancora oggi è nei teatri. Ha lavorato con Alfonso Santagata negli spettacoli Ubu Re e Terra sventrata con la compagnia Lombardi-Tiezzi ne Gli uccelli di Aristofane con il regista Pietro Babina in Ritter Dene Voss, Il libro di Giobbe e con Annalisa Bianco in Bilal. Da diversi anni lavora stabilmente con Umberto Orsini. Nel 2017 inizia la collaborazione con il regista Alessandro Serra come protagonista di Macbettu insignito del premio ANCT 2017 e del premio UBU 2017 come miglior spettacolo dell'anno. Nel Cinema ricopre il ruolo di Sanna in "Ariaferma" di Leonardo Di Costanzo. Festival di Venezia 2021 (film della critica) e il ruolo di Efisio Marini ne "Lo Stato Delle Anime" di Peter Marcias, mentre per la televisione veste il ruolo di Salvatore Berto in "Vostro Onore" di Alessandro Casale. Conduce seminari sul lavoro dell'attore con un approccio legato alla fisicità del gesto e della voce. Ha svolto attività teatrale anche all'interno dell'Istituto Penale per Minori G.P. Meucci di Firenze utilizzando tecniche legate alla lotta greco-romana.

Il Lavoratorio è uno spazio culturale dedicato alle arti performative. Supporta e promuove la creazione di progetti legati al teatro, alla musica e alla danza e accoglie al suo interno percorsi artistici che cercano un luogo per maturare e svilupparsi. Il Lavoratorio è un luogo di formazione professionale e non professionale e per questo organizza incontri, laboratori e giornate di studio e approfondimento. Ospita residenze artistiche, eventi, mostre e progetti culturali. Il Lavoratorio è una casa comune, dove gli artisti possono confrontarsi e crescere insieme, le diverse discipline possono incontrarsi e contaminarsi e le persone possono condividere suggestioni ed emozioni.

Per maggiori informazioni: info@illavoratorio.it - www.illavoratorio.it