Città di Firenze
Home > Informazioni > Corsi & Tempo Libero > "Il cestino del pane", corso con Marta Capacci alla Scuola Cordon Bleu Firenze
lunedì 29 aprile 2024

"Il cestino del pane", corso con Marta Capacci alla Scuola Cordon Bleu Firenze

03-04-2024
Tre lezioni per imparare a fare il pane a regola d'arte. La Scuola di Arte Culinaria Cordon Bleu Firenze (via Giuseppe Giusti, 7) a partire da mercoledì 3 aprile 2024 propone "Il cestino del pane", il corso con Marta Capacci sui pani tradizionali della tavola italiana, i pani contemporanei e i diversi pani del mondo.

La prima lezione, in programma mercoledì 3 aprile 2024, dalle ore 19.00 alle 22.00, sarà un viaggio attraverso le diverse tradizioni regionali del nostro paese. Dalla croccantezza del filone toscano alla leggerezza della ciabatta lombarda, passando per le fragranze della focaccia ligure e i grissini rustici alle olive taggiasche, i partecipanti impareranno a creare i loro capolavori da forno. Mercoledì 10 aprile 2024, dalle ore 19.00 alle 22.00, verrà esplorato il lato più contemporaneo della panificazione, con panini sfogliati, pan brioche e pani colorati in modo creativo con ingredienti come il pomodoro, la curcuma e la clorofilla. Per concludere, mercoledì 17 aprile 2024, dalle ore 19.00 alle 22.00, la lezione sarà dedicata all'arte del pane internazionale. Dall'India al Medio Oriente, dall'Asia all'America e oltre, i partecipanti scopriranno il fascino dei naan, delle pite, dei bao e dei bagel, insieme a specialità come la fougasse alla salvia e pancetta direttamente dalla Francia.

L'iscrizione per le tre lezioni ha un costo di 330 euro, la singola lezione di 120 euro.

La Scuola di Arte Culinaria Cordon Bleu di Firenze vanta di essere la più antica accademia culinaria in Toscana ancora attiva. Per festeggiare i 30 anni della scuola c'è stato un cambio di location, da via di Mezzo a Via Giusti. La nuova sede è in Palazzo Panciatichi Ximenes, ben 450 mq di scuola all'interno di un palazzo fiorentino del '500 ricco di fascino e di storia. Lo spazio è grande, accogliente e ben strutturato: tre aule didattiche, tre cucine rinnovate e arricchite da attrezzature professionali di ultima generazione sempre aggiornate; oltre ad una biblioteca tematica a disposizione degli studenti. Capitanata da sempre da Cristina Blasi e Gabriella Mari, la Scuola offre dal 1985 competenza, professionalità, varietà dell'offerta formativa e metodologia didattica che fanno del Cordon Bleu, un'accademia culinaria di eccellenza, il luogo ideale per riscoprire le tradizioni e la storia della cucina ma anche nuovi orizzonti.

Per maggiori informazioni e prenotazioni: info@cordonbleu-it.com - www.cordonbleu-it.com