Città di Firenze
Home > Informazioni > Corsi & Tempo Libero > Laboratorio di scrittura e performance con Sergio Garau alla Libreria L’Ornitorinco Firenze
giovedì 02 maggio 2024

Laboratorio di scrittura e performance con Sergio Garau alla Libreria L’Ornitorinco Firenze

20-04-2024
Sabato 20 aprile 2024, a partire dalla ore 10.00, la Libreria L'Ornitorinco (via di Camaldoli, 10R) propone "P.S. Laboratorio di scrittura e performance", il workshop intensivo condotta da Sergio Garau che metterà a disposizione la sua esperienza e la sua arte per lavorare sullo sviluppo di un testo nelle sue varie fasi, dall'ideazione alla struttura, dalla scelta della forma all'esecuzione dal vivo.

In questa prospettiva i partecipanti saranno invitati a conoscere, sperimentare, giocare e fare pratica delle tecniche, dei trucchi e degli armamentari dello scrittore e del performer, riflettendo sulla consapevolezza del mezzo che si usa e del contesto in cui si agisce (ad es. cosa richiede un testo composto per il palco rispetto a uno per la stampa), sul valore pubblico e privato dello scrivere, sugli equilibri tra espressione e comunicazione, sull'interdipendenza tra scrittura e lettura e tra esecuzione orale e ascolto, tra l'essere pubblico e l'avere un pubblico, sul valore del ritmo, delle forme e del linguaggio.

Il laboratorio, che si terrà in orario 10.00-13.00 e 15.00-20.00, si suddividerà in quattro momenti fondamentali ispirati al modello della retorica classica: Invenzione (Inventio), Composizione e Struttura (Dispositio), Forme di Scrittura e di Esecuzione (Elocutio), Messa in Scena e Performance (Memoria e Actio). Il metodo sarà induttivo. pur se in un canovaccio prestabilito, non si impongono dall'alto conoscenze, tradizioni, definizioni, scuole, forme metriche, ma queste si innestano a partire da scritti, idee, immagini e parole che emergono durante il laboratorio.

Sergio Garau dal 2001 esegue poesie in 27 paesi tra Europa, Africa e America Latina. Con gli spettacoli IO game over e CTRL ZETA ha vinto premi di arti performative e videopoesia (CROSSaward 2017). Redattore della rivista Atti Impuri, curatore della collana Maledizioni, traduttore e sparajurij, è stato campione di poetry slam agli internazionali di Madrid, Francoforte, Bolzano, arteTV e italiano a squadre, ha animato laboratori di poesia e performance in università inglesi, italiane e messicane. Ha fondato e coordinato il Poetry Slam Sardegna, presieduto la LIPS – Lega Italiana Poetry Slam, e diretto il Campionato Europeo di Poetry Slam 2019. La sua opera è tradotta in inglese, spagnolo, tedesco, francese, portoghese, ceco, polacco e svedese.

Il costo per la partecipazione è di 50€, le iscrizioni dovranno avvenire inviando una mail a ripescatidallapiena@gmail.com 

Per maggiori informazioni: https://librerialornitorinco.it