Città di Firenze
Home > Informazioni > Corsi & Tempo Libero > InFoto Firenze: workshop di reportage e fotografia di scena con Lucia Baldini
venerdì 14 giugno 2024

InFoto Firenze: workshop di reportage e fotografia di scena con Lucia Baldini

27-04-2024
InFoto Firenze (via Leonardo Bruni, 4) propone il nuovo workshop di reportage e fotografia di scena "Danza e movimento in contesto urbano" in programma sabato 27 e domenica 28 aprile 2024. Durante il corso, la docente Lucia Baldini guiderà i partecipanti attraverso le varie fasi di realizzazione di un servizio fotografico nell'ambito della scena e del palcoscenico. Dopo una parte teorica in cui verranno analizzati alcuni punti fondamentali per le riprese fotografiche - ad es. la pre-visualizzazione e la messa in scena, il rapporto soggetto/sfondo l'influenza della luce, i campi e i piani di ripresa e altro – è prevista una fase pratica del laboratorio in cui gli iscritti potranno interagire fotograficamente con una situazione legata alla scena che può implicare sia la danza che la recitazione.

Calendario e programma del corso
Sabato 27 aprile 2024 dalle ore 9.30 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00 - visione dei portfoli dei partecipanti; preparazione teorica alla sessione fotografica pratica che si effettuerà nel pomeriggio; shooting fotografico con artisti individuati nel territorio.
Domenica 28 aprile 2024 dalle ore 9.30 alle 13.00 – lettura dei lavori, analisi e visione delle immagini realizzate.

Il costo è di 120€ a persona. Per i non soci di Infoto è richiesto il pagamento della quota associativa di 30€.

Lucia Baldini racconta per immagini dagli anni ottanta. Inizia a collaborare con festival e compagnie di teatro, danza e musica, in particolare per oltre 12 anni con Carla Fracci. Da compagnie e musicisti argentini si lascia coinvolgere dalla cultura del tango che la porta a realizzare quattro libri fotografici. Dall'incontro con Carlo Mazzacurati ha iniziato a lavorare nel mondo del cinema. Collabora con la Sovrintendenza dei musei fiorentini realizzando in totale bianco e nero analogico, due libri e una mostra che racconta in maniera intima le opere e i visitatori. Crea video-installazioni e sperimenta con supporti e materiali diversi. Ha esposto suoi lavori in Italia e all'estero e alcune sue opere fanno parte di collezioni pubbliche e private. Il suo lavoro di fotografa di scena la porta sempre più spesso a far nascere collaborazioni in cui il suo sguardo può partecipare alla creazione registica di spettacoli teatrali, di danza e installativi/performativi. Conduce seminari e laboratori sulla fotografia di scena e sull'identità. Da sempre porta avanti un suo progetto di ricerca legato all'onirico.

InFoto Firenze nasce da un gruppo di fotografi fiorentini che collaborano da lunghissimi anni con associazioni e circoli fotografici cittadini. Lo spirito che unisce è quello di creare qualcosa di innovativo per la città creando un luogo di riferimento per la fotografia a Firenze. Il progetto ha l'ambizione di creare un punto di incontro e di relazione per la cultura visiva ed in particolar modo per la fotografia. Il linguaggio fotografico unito e affiancato ad altre forme di attività è il filo conduttore di mostre, attività espositive e iniziative didattiche.

Per maggiori informazioni: infoto@infotofirenze.it - www.infotofirenze.it