Città di Firenze
Home > Informazioni > Corsi & Tempo Libero > Teatro d'Almaviva: workshop sull'uso scenico della maschera al Circolo Il Progresso di Firenze
giovedì 02 maggio 2024

Teatro d'Almaviva: workshop sull'uso scenico della maschera al Circolo Il Progresso di Firenze

20-04-2024
Un'occasione in cui sperimentare percorsi istintivi per uscire dal sé consueto. Sabato 20 e domenica 21 aprile 2024 al Circolo Il Progresso di Firenze (via Vittorio Emanuele II, 135) Teatro d'Almaviva propone "Maschere e volti nascosti", il workshop sull'uso scenico della maschera condotto da Duccio Barlucchi, attore, regista e creatore di maschere.

Il programma del laboratorio prevede la creazione delle giuste atmosfere per un lavoro di improvvisazioni stimolato da musica e movimento, per accogliere le idee e sensazioni che l'emozione suscita (anche autobiografiche) e tradurle in spunti per brevi scene; la creazione di personaggi definiti, con fantasia, ironia, precisione, ascolto delle proprie risonanze; la condivisione in piccoli gruppi per creare semplici sceneggiature elaborando spunti dalle proposte di tutti; la messa in scena il lavoro svolto in un'interpretazione che sveli a ognuno le molteplici possibilità espressive del proprio corpo, voce, sensibilità e immaginazione.

Orari: sabato 20 aprile 2024 dalle ore 11.00 alle 17.00 e domenica 21 aprile 2024 dalle ore 10.30 alle 16.30. Il costo per i soci e allievi della Scuola Teatro d'Almaviva €60, per i non soci €100.

Duccio Barlucchi è regista, attore di teatro e cinema, autore teatrale e di cortometraggi, mascheraio. Fondatore nel 1999 e direttore artistico del Teatro d'Almaviva di Firenze – Centro di produzione e formazione teatrale – cura drammaturgie e regie della Compagnia Almaviva in Italia ed all'estero (La Tempesta da Shakespeare, Fadjr International Theater Festival 2013, Teheran, Iran), e ne dirige la Scuola di teatro, dove insegna recitazione, improvvisazione, uso di maschere, per amatori e professionisti, con adulti e giovani. Per gli oltre 40 anni di attività artistica e teatrale in Italia ed all'estero ha ricevuto nel febbraio 2023 il Premio internazionale "Comunicare l'Europa" presso il Parlamento Europeo di Roma.

Per maggiori informazioni: https://teatrodalmaviva.com