Città di Firenze
Home > Informazioni > Corsi & Tempo Libero > Teatro a Manovella: workshop di Podcasting al The Square di Firenze
domenica 05 maggio 2024

Teatro a Manovella: workshop di Podcasting al The Square di Firenze

18-05-2024
Teatro a Manovella propone un workshop di Podcasting della durata di 24 ore con Lorenzo Scoles e Massimo Alì che si terrà a partire da sabato 18 maggio 2024 all'interno dello spazio culturale The Square di Firenze (via Cirillo, 1). Il podcast esalta l'efficacia e la potenza del racconto orale, poggiando su una cultura radiofonica che non è mai andata in crisi e valorizzando l'accessibilità e qualità dell'esperienza di ascolto che l'innovazione tecnologica rende disponibile. Non c'è contenuto che non possa essere approfondito attraverso la narrazione di un podcast. In questo corso i partecipanti impareranno a utilizzare uno strumento di comunicazione che ha grandi potenzialità e nei settori più diversi: dall'informazione all'intrattenimento, dall'educazione al corporate storytelling. Ideare un podcast però non è come scrivere una storia da leggere, ci vogliono conoscenze specifiche e competenze tecniche riguardo i format, il senso del ritmo, il tono di voce, l'editing audio, gli strumenti adatti.

Il programma
18 e 19 maggio 2024 dalle ore 10.00 alle 17.00 - scrittura podcast
15 e 16 giugno 2024 dalle ore 10.00 alle 17.00 - incisione in studio del podcast
Ogni partecipante al workshop scriverà il proprio podcast di 15 minuti guidati dal docente Lorenzo Scoles. Incisione del podcast o con la propria voce oppure attingendo al nostro parco voci (doppiatori e speaker) in studio di registrazione professionale guidati dal docente Massimo Alì.

Lorenzo Scoles è autore, regista e conduttore radio-televisivo. Nel 2000 ha iniziato la sua attività di conduttore ai microfoni di Radio Rai. Su Radio Due ha presentato "Il cammello di Radio Due", cinque edizioni della trasmissione di attualità "Atlantis", "Musical Box", tre anni di dirette con il programma di cinema "Effetto Notte", concerti in diretta con Radio Due Live, il programma di viaggi "Kataribe", il programma musicale "Moby Dick" e tre stagioni dell'innovativa trasmissione di arte, cultura, musica, cinema ed ecologia intitolata "Refresh". Dal 2019 conduce programmi quotidiani su Radio Uno e Radio 1 Sport.

Massimo Alì è attore, regista, doppiatore e speaker e formatore. Dal 1998 realizza numerose regie teatrali e cinematografiche. Nel 2019 riceve il Premio Tonino Accolla per meriti formativi.

Teatro a Manovella è un'Associazione Culturale che nasce nel novembre del 2006, fondata da Massimo Alì. La Compagnia ha come scopo principale quello della promozione dell'offerta teatrale in tutte le sue sfumature. Quello che si propone è di aprire il prodotto teatrale ad ogni tipo di pubblico, in modo da coinvolgere e trasportare con entusiasmo lo spettatore in un mondo che ormai troppe volte viene classificato come elitario. Quello che interessa a Teatro a Manovella, non è il semplice portare in scena un testo, ma il toccare l'animo dello spettatore, muovendolo e commuovendolo, attraverso tematiche a lui vicine.

Per maggiori informazioni e iscrizioni: formazione@teatroamanovella.it - www.teatroamanovella.it